“Free Library”: a Castellammare di Stabia continuano a spuntare decine di piccole librerie di legno.

Castellammare di Stabia si sta riempiendo di piccole librerie: in legno, interamente realizzate a mano, si trovano nei punti strategici della cittadina vesuviana e consentono di prendere gratuitamente (o lasciare) libri. Grazie alla sinergia con Il Camino – centro terapeutico riabilitativo per la cura delle dipendenze patologiche è infatti ripartito il progetto “Free library” nato da un’idea del past-presidente del Club Rotaract Castellammare Catello Fontanella.
A realizzare le librerie sono infatti i ragazzi de “Il Camino”, attraverso il Laboratorio di falegnameria. “Il motto ‘Prendi un libro, lascia un libro’ – spiega lo psicologo e psicoterapeuta Pietro Falco, direttore de Il Camino – ha assunto una valenza terapeutica per i nostri ragazzi sotto molteplici aspetti, rendendoli consapevoli ed entusiasti di realizzare qualcosa in grado di creare una circolarità di emozioni ed idee, nel pieno rispetto dell’altro”. Fondamentale per la riuscita del progetto il lavoro svolto dall’assistente sociale Rita Angelica Iacobucci.
Già 10 le librerie donate da Il Camino al Rotaract Castellammare, con inaugurazione alla presenza dell’assessore stabiese all’istruzione e all'associazionismo Maria Romano, alla cultura Carosella, e dell’attuale presidente del Rotaract Castellammare Antonio Clemente.

Le free library si trovano in

  • viale Europa
  • piazza Spartaco
  • Villa Comunale (Nel pressi della Banca Stabiese e Viale degli artisti)
  • Canestra
  • nei pressi della Torre dell’orologio
  • via Nocera
  • corso Vittorio Emanuele

Nel frattempo il progetto è arrivato anche a Santa Maria la Carità, dove è già stata inaugurata la prima free library a piazza Borrelli, con taglio del nastro da parte del sindaco Giosuè D’Amora alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla Cultura Filomena Giordano, del presidente Rotaract di Castellammare di Stabia Clemente, del socio Maria Urrao e, ovviamente, dei ragazzi de Il Camino.